Cultura

Ditonellapiaga annuncia l’uscita del nuovo album “Miss Italia”. Guarda il video del singolo “Sì lo so”


Nel giorno del suo compleanno, a poche settimane dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga annuncia l’uscita del nuovo album “Miss Italia”, disponibile da venerdì 10 aprile per Bmg/Dischi Belli.
Il disco nasce dopo una fase di smarrimento personale e creativo, trasformata in un momento di pausa necessario per rimettere tutto in discussione. “Miss Italia” prende forma come risposta a questa esigenza: un lavoro che mette al centro la volontà di restare fedeli a se stessi all’interno di un sistema che spesso spinge verso l’omologazione. Scritto e composto da Margherita Carducci aka Ditonellapiaga insieme ad Alessandro Casagni, che firma anche la produzione, l’album riflette sui canoni, sullo sguardo degli altri e sull’idea di adeguatezza. È qui che emerge l’ironia dell’artista romana, che ritrova una voce sfrontata e deliberatamente fuori asse, coerente con la sua identità artistica.
La release è stata anticipata a fine gennaio dal singolo “Sì lo so” (vedi qui sotto), accompagnato dal relativo videoclip.

Al singolo si affianca “Che fastidio!”, brano manifesto del progetto e in gara al prossimo Festival di Sanremo. Con strofe dirette e affilate, “Che fastidio!” ribalta le aspettative e fa dell’autoironia un motore narrativo, raccontando con leggerezza critica le frizioni quotidiane e quella persistente sensazione di sentirsi fuori posto, nel mondo e dentro se stessi.
Tra elettronica e pop-dance, “Miss Italia” attraversa le crepe dello star system, ne mette in discussione miti e maschere e trasforma le contraddizioni in una parodia lucida, consapevole e mai compiaciuta. Un’operazione che usa il sarcasmo come strumento critico, senza rinunciare all’immediatezza.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »